Navigazione veloce

Primaria Santa Lucia

dito_torna
s_luci4
Siamo in Piazza Baldi
Responsabile plesso:       Lamberti Lucia
Codice meccanografico SAEE8B103L
Telefono 089 2966809
E-mail saic8b100c@istruzione.it
Classi 10
Alunni 174
Docenti 21
ATA 8
Orario classi T.N. dalle ore 08.00 alle ore 13.30 Lun/Gio – 08.00 – 13.00 Ven.
Orario classi T.P. dalle ore 08.00 alle ore 16.30 Lun/Gio – 08.00 – 16.00 Ven.
Mensa si
Trasporto si
Strutture laboratorio multimediale, linguistico-scientifico
   
   
   
L’ edificio Scolastico di S. Lucia

Con Regio Decreto del 25 aprile 1915 il Ministero dei Lavori Pubblici concesse al Comune di Cava de’ Tirreni un mutuo per la costruzione dell’edificio scolastico di S. Lucia. Fu iniziata l’opera che, però, fu sospesa durante la I guerra mondiale. Dopo la guerra, “per le mutate condizioni dei mercati”, del costo dei materiali e della manodopera, risultato insufficiente il primo finanziamento di £ 66.230, il Comune ottenne un altro prestito pari a £ 191.300, con Regio Decreto del 10 marzo 1923. Non riuscendo a completare l’edificio neanche con questi fondi, il Consiglio Comunale, con atto del 16 gennaio 1926, deliberò la contrazione di un altro mutuo pari a £ 195.000 da accendere presso la Cassa Depositi e Prestiti – Istituto di Previdenza.

Il mutuo fu concesso e l’appalto per il completamento della scuola fu affidato al sig. Montella Umberto, esperto di lavori pubblici, proveniente da Napoli e già affidatario del progetto di rifacimento della rete stradale cittadina, distrutta dalla grande guerra.

I lavori furono completati nel 1930 e la scuola fu inaugurata con la cerimonia di innalzamento del fascio littorio, che costava £ 310, accompagnato dagli onori militari, come era obbligo dell’epoca.

L’edificio si trova in una delle più grandi e popolate frazioni della città di Cava de’ Tirreni, che conta circa 6.000 abitanti e deve il suo nome alla santa siracusana, Lucia.

Oggi l’edificio è sede della Scuola Primaria di “S. Lucia” che consta di dieci classi dalla prima alla quinta. Oltre all’Ufficio della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Liberti, c’è l’Ufficio del DSGA Antonella Liguori e due uffici occupati da cinque assistenti amministrativi.

 

Perché scegliere la scuola di…..

La Scuola Primaria di S. Lucia è situata al centro della frazione omonima ed ospita, oltre a dieci classi, anche i laboratori di informatica, di scienze, di musica e un’aula polifunzionale, in cui si svolgono attività motorie, si organizzano manifestazioni teatrali e musicali, corsi di formazione e aggiornamento per tutto il personale della scuola, per alunni e genitori.

Nel  laboratorio di scienze è stata allestita  una biblioteca ed  è stata installata anche una Lavagna Interattiva Multimediale.

E’ attivo lo Sportello d’ascolto per offrire ad alunni e genitori un confronto ed una consulenza sulle problematiche vissute dagli alunni e dalle loro famiglie.

La scuola è, inoltre, sede Trinity, per cui è possibile sostenere esami di lingua inglese in sede finalizzati all’acquisizione di certificazioni.

 

Noi lavoriamo così…

La giornata comincia alle 8.00 con l’ingresso degli alunni e termina alle 13.30. La vigilanza sugli alunni è assicurata per tutta la loro permanenza a scuola e all’uscita dalla stessa sia dai docenti sia dal personale ATA, addetto anche all’accoglienza degli alunni per i quali è richiesto l’ingresso anticipato.

Oltre alle normali attività curricolari, che si svolgono in aula e nei laboratori, sono previsti anche rientri pomeridiani per attività extracurricolari curate dai docenti e/o da esperti esterni.

Sono organizzate giornate dedicate a tematiche specifiche relative ai progetti di educazione ambientale, stradale e alla salute, oltre alle uscite didattiche e alle visite d’istruzione finalizzate al consolidamento degli obiettivi di apprendimento progettati.

L’offerta formativa risulta essere ampia e diversificata per rispondere alle esigenze dei nostri piccoli utenti.

Il personale tutto si adopera affinché la scuola sia per gli alunni un ambiente sereno dove sentirsi a proprio agio, circondati da persone qualificate che agiscono con competenza e  professionalità, e che  li accolgono ogni giorno con un sorriso e un caloroso benvenuto.