Primaria “Santa Lucia”

Alunni 177
Docenti 26
ATA 9
Orario classi T.N. dalle ore 08.00 alle ore 13.30 Lun/Gio – 08.00 – 13.00 Ven.
Orario classi T.P. dalle ore 08.00 alle ore 16.30 Lun/Gio – 08.00 – 16.00 Ven.
Mensa si
Trasporto si
Strutture laboratorio multimediale, linguistico-scientifico

Primaria "Santa Lucia"

Ingresso principale

Piazza Baldi

L’ edificio Scolastico di S. Lucia
Con Regio Decreto del 25 aprile 1915 il Ministero dei Lavori Pubblici concesse al Comune di Cava de’ Tirreni un mutuo per la costruzione dell’edificio scolastico di S. Lucia. Fu iniziata l’opera che, però, fu sospesa durante la I guerra mondiale. Dopo la guerra, “per le mutate condizioni dei mercati”, del costo dei materiali e della manodopera, risultato insufficiente il primo finanziamento di £ 66.230, il Comune ottenne un altro prestito pari a £ 191.300, con Regio Decreto del 10 marzo 1923. Non riuscendo a completare l’edificio neanche con questi fondi, il Consiglio Comunale, con atto del 16 gennaio 1926, deliberò la contrazione di un altro mutuo pari a £ 195.000 da accendere presso la Cassa Depositi e Prestiti – Istituto di Previdenza.

Il mutuo fu concesso e l’appalto per il completamento della scuola fu affidato al sig. Montella Umberto, esperto di lavori pubblici, proveniente da Napoli e già affidatario del progetto di rifacimento della rete stradale cittadina, distrutta dalla grande guerra. I lavori furono completati nel 1930 e la scuola fu inaugurata con la cerimonia di innalzamento del fascio littorio, che costava £ 310, accompagnato dagli onori militari, come era obbligo dell’epoca.

L’edificio si trova in una delle più grandi e popolate frazioni della città di Cava de’ Tirreni, che conta circa 6.000 abitanti e deve il suo nome alla santa siracusana, Lucia.
Oggi l’edificio è sede della Scuola Primaria di “S. Lucia” che consta di dieci classi dalla prima alla quinta. Oltre all’Ufficio della Dirigente Scolastica Prof.ssa Gabriella Liberti, c’è l’Ufficio del DSGA Antonella Liguori e due uffici occupati da cinque assistenti amministrativi.